COSA SONO GLI "IONI NEGATIVI"?
Gli ioni sono delle piccolissime particelle caricate elettricamente che sono disperse nell’aria.
Possono essere di vari elementi, come ossigeno, azoto, carbonio, ecc…. Gli ioni negativi di ossigeno sono quelli che ci interessano, dato che con la respirazione il nostro corpo ricerca proprio l’ossigeno.
Gli ioni si dividono in due categorie: ioni positivi e ioni negativi. A dispetto del loro nome, sono gli ioni negativi che ci danno benessere, mentre quelli positivi sono responsabili di disturbi di vario genere e natura.
Senza voler scendere troppo nello specifico, e quindi nella chimica, ma restando al lato pratico della cosa, pensate alla sensazione che si prova vicino a una cascata, al mare, in montagna o dopo un forte temporale.
Ci si sente meglio , si respira aria pura, ci si sente rigenerati.
Questo perchè "naturalmente" i fenomeni come i fulmini o la caduta dell’acqua da una certa altezza generano energia che carica negativamente l’aria circostante.
In particolar modo gli ioni negativi di ossigeno, respirandoli, donano quella piacevole sensazione di benessere, migliorano la concentrazione, aumentano l’attenzione e la produttività, stimolano il sistema immunitario.
Oltre i luoghi mensionati in precedenza, esiste un altro luogo dove la concentrazione di ioni negativi è molto alta : LA GROTTA DI SALE NATURALE.